Seleziona una pagina

Non esiste simbolo migliore per identificare New York con la Statua della Libertà, ritenuta tra i monumenti più famosi e conosciuti al mondo! È la prima cosa che si vede dall’entrata del porto sul fiume Hudson: la porta principale della città.

Uno dei luoghi più emozionanti di Venezia, invece, è Punta della Dogana: un triangolo che separa il Canal Grande dal Canale della Giudecca. A partire dal XV secolo, la sede della Dogana Da Mar di Venezia viene spostata dall’Arsenale a questa punta nel sestiere di Dorsoduro: tutte le navi che entravano a Venezia potevano entrare nella città passando esclusivamente questa Dogana.

Venezia - LibertyÈ proprio per questo che nella Punta della mia veNYCe non poteva mancare la Statua della Libertà: il “lampione” della città! Come non poteva mancare insieme alla linea 82 del vaporetto, il ferry che da Manhattan collega Staten Island: un Canale della Giudecca fuso con il fiume Hudson.

Sembra quasi impossibile che Venezia nella sua fragilità possa contenere e sorreggere l’imponenza e il peso di tale monumento: ma nella mia fantasia riesce addirittura a mettere in ombra il simbolo della città: il campanile di San Marco.

Pin It on Pinterest

Share This