Seleziona una pagina

Venezia e New York sono un agglomerato di identità e diversità nella loro accezione unitaria. Ciò che ancora una volta le accomuna è il loro concept, la loro idea di città.

Possiamo definire Venezia e New York come due città metropolitane?

Ebbene sì! L’unica differenza: quasi 22 milioni di abitanti che le separano.
Sapevate che il toponimo Venetiae era utilizzato inizialmente per indicare tutta la fascia costiera da Chioggia a Grado? E’ proprio per questo motivo che il nome latino di Venezia, definito un plurale tantum, si declina solo al plurale: la città infatti, veniva concepita come l’unione di più centri sorti sulle diverse isolette e poi unitisi insieme.

Ma dall’epoca preromana ad oggi qualcosa è cambiato: ora Venezia è solo l’isola, è solo il pesce. E i veneziani? Ovviamente sono solo quelli che abitano il centro storico.

Le altre isole e la terraferma non sono più considerate dei quartieri satellite, fungono soltanto da cornice al soggetto principale.

L’unità di intenti di Venezia e New York: così distanti, così vicine

Dall’aprile 2014, con una riforma del governo, sono state create le città metropolitane: Venezia stessa a partire dal 2015 ha sostituito la sua provincia con questa nuova pianificazione. Dalle istituzioni infatti, c’è stato un desiderio e un tentativo di stravolgere la concezione elitaria della città e di far corrispondere Venezia non solo alla terraferma ma anche alle stesse province di Padova e Treviso.

Decisamente più avanti di noi e inglobando una superficie molto più grande, sono gli Stati Uniti, in cui si parla di “area metropolitana”: queste sono composte da una o più contee e sono definite sulla base di un’area urbana con un’alta densità di popolazione.

L’area metropolitana de La Grande New York, comprende più di 23 milioni di abitanti: è la maggiore area metropolitana degli Stati Uniti d’America e la settima al mondo. Pensate che l’area comprende New York, Long Island, la parte settentrionale del New Jersey, sei contee dello stato di New York a nord della città, la parte sud occidentale del Connecticut e una parte dello stato della Pennsylvania: un territorio metropolitano infinitamente più complesso della mia Venezia.

Pin It on Pinterest

Share This