Seleziona una pagina

Tonello – denim in motion

La storia e il futuro della diffusione del jeans

illustrazioni per un libro

Nella provincia di Treviso, a Cornuda, sorge la ditta Abbigliamento Tonello: un’azienda leader nel settore delle confezioni sartoriali, sia per uomo che per donna con vendita diretta al pubblico. Vanta moltissimi anni di esperienza nel settore e una rivoluzione stilistica nel concept della casual eleganza.

Da sempre creano abiti sia per uomo che per donna e negli ultimi anni si sono specializzati nella produzione di jeans, con la tecnica di abrasione al laser. I Tonello utilizzano esclusivamente tessuti di pregio, di alta qualità e rigorosamente Made in Italy. Una storia di manodopera e maestranza che non poteva passare inosservata: proprio per questo motivo, hanno deciso di pubblicare un libro su di loro e sulle loro tecniche di lavorazione, illustrato completamente da me.

Il progetto

Cliente Tonello
Data Maggio 2016
Partner Metodostudio, Paolo Palma
Sito metodostudio.com

Il minatore

Giuseppe Garibaldi

La storia dei Jeans

Il futuro dei Jeans

Concept

Lavorare per Tonello grazie a Metodo Studio è stata un esperienza molto stimolante. Non sapendo niente del Jeans ma indossandoli da una vita non mi ero mai chiesto da dove provenisse il nome. Per questo ho cominciato una ricerca sull’etimologia e il mio viaggio intorno al mondo è iniziato!

Blue Jeans deriva da  Blue du Geneve – Blue di Genova poi inglesizzato in  Blue Jeans invece la parola Denim deriva da Du Nimes dalla città Nimes in Francia e quindi Denim.

Da qui in poi l’uso comune in tutto mondo di questo tessuto, il suo utilizzo per i minatori dell’epoca dell’oro e i mitici cow-boy a cavallo fino ad arrivare ai giorni nostri con le tecniche di abrasione al Laser di Tonello. Nella ricerca ho anche scoperto con grande curiosità che il nostro Giuseppe Garibaldi nella sua spedizione dei mille indossava i primi esempi di Jeans dell’epoca  e quindi di fatto il più vecchio Testimonial del Made in Italy.

I poster

Le illustrazioni realizzate per il libro, grazie a metodostudio sono diventate anche dei bellissimi poster realizzati in serigrafia.

Ritratti

Il libro che l’azienda Tonello ha voluto pubblicare per raccontare la sua storia imprenditoriale è stato accompagnato da mie illustrazioni dove non solo ho esplorato il mondo del jeans ma mi sono divertito anche a eseguire dei ritratti a personaggi “famosi” che intervengono all’interno del volume per raccontare la loro esperienza. Qui di seguito vedete un paio d’esempi.

Leggi gli articoli del blog dedicati al progetto

I ritratti oggi: foto o immagini?

Oltre che per lo sviluppo dell’immaginario e della capacità di narrare, la rappresentazione di immagini è anche l’introduzione alla lettura stessa: infatti, queste non sono altro che simboli che illustrano oggetti o persone.

Breve storia dei Jeans

Come disegnare un’icona del XXI secolo senza conoscerne la storia? Nonostante li indossassi da una vita, come tutti, non sapevo molto della storia dei jeans e così da Bepi Garibaldi sono passato alla fabbrica di Levi Strauss, fino ad arrivare ai jeans sbarcati sulla luna. Un lavoro di ricerca e studio che mi è stato utile per realizzare alcune illustrazioni personalizzate.

Pin It on Pinterest

Share This