Where we’ll work
L’ufficio del futuro, secondo me, sarà cosi.

L’ufficio del futuro: illustrazioni per un articolo
Cosa c’è all’orizzonte per il luogo di lavoro? Che cambiamenti dobbiamo aspettarci? Gli ambienti di lavoro tradizionali saranno ben presto fuori moda tra le aziende leader: la soluzione quale sarà? Oggi ha più senso parlare di attività lavorative o di luoghi di lavoro? Queste sono alcune delle domande sulle quali ho ragionato per affrontare le illustrazioni di un articolo. Scoprite il progetto!
Il progetto
Grazie a Jennifer, la mia agente, ho avuto il piacere di collaborare con l’agenzia Ross Madrid (http://www.rossmadrid.com/). L’autrice Glenn Rifkin, nel 2015 ha scritto un’articolo per il Korn Ferry Insititute in cui ha raccontato, alla luce degli sviluppi contemporanei delle dinamiche lavorative, come saranno gli uffici del futuro. Le mie illustrazioni hanno accompagnato l’articolo.
Guarda l’articolo originale
Cosa accadrà dentro gli uffici?
Architetture moderne
Habitat vivo
Touch screen
Leggi gli articoli del blog dedicati al progetto!
I 5 edifici più stravaganti di Herzog & de Meuron
Per il mio ufficio del futuro, mi sono lasciato ispirare e influenzare dalla loro architettura, in particolare dalla Vitrahaus: una struttura complessa, con continue e magnifiche sorprese spaziali.
Come saranno i rapporti umani nel lavoro del futuro?
Fino a che punto si spingerà la tecnologia e la virtualità che sta invadendo gli ambienti di lavoro? E in tutto ciò i rapporti umani dove andranno a finire? Ci rapporteremo di più con uno schermo o con il collega di scrivania?
Cosa accadrà negli uffici del futuro?
Le aziende stanno cominciando a cercare un equilibrio tra spazio virtuale e fisico: la tecnologia permetterà ai loro dipendenti di essere più flessibili, di lavorare a distanza e in tempi diversi, e di concludere il lavoro sia in ufficio che fuori.